Ads by

All'Arte/Studio Gallery la mostra di Gianni Rossi

L'inaugurazione sabato 23 aprile alle 18

all arte studio gallery la mostra di gianni rossi
Benevento.  

Prenderà il via alle 18, di sabato 23 aprile 2016, all’Arte/studio – Gallery di via Sant’Agostino, 15 – Benevento, con la direzione artistica di Mario Lanzione, la mostra personale dell’artista Gianni Rossi, con testo critico di Rosario Pinto.

Gianni Rossi nasce il 22 marzo 1944 ad Angri (Sa), dove vive e lavora. Diplomato in Decorazione Pittorica all'Istituto Statale d'Arte, consegue successivamente il Magistero di Belle Arti di Napoli. Espone dal 1968. Esponente dell'arte astratto-geometrica del Sud, ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero, ed è presente in numerose collezioni pubbliche e private. Prevalentemente attivo in pittura, ma autore altresì di pregevoli libri d'arte con monotipi, incisioni, serigrafie e di installazioni, l'artista ha svolto fino al 1995 anche una notevole attività di operatore culturale. E' presente in dizionari e compendi storici dell'arte italiana del secondo dopoguerra

Così lo storico dell’arte Rosario Pinto descrive la pittura di Gianni Rossi: Il tema del rilievo organico che assume la campitura non soltanto come definizione di area, ma come coefficiente vivo d'una dimensione esplicativa della fermentazione spaziale disciplinata in una bidimensionalità non tuttavia appiattita, costituisce il fulcro delle dinamiche creative dell'opera di Gianni Rossi, artefice di una pratica creativa robustamente astratto-informale, in cui avvertitamente viene proposta, come soluzione convincente della dialettica spazio-cromatica, l'opportunità di una integrazione organica tra misura geometrica e corpuscolarità pigmentale.
La mostra durerà fino al 5 maggio 2016 e sarà visitabile il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19.

 

Madel