Dal 27 al 29 gennaio 2012 il Socio Pasquale Pannone ha tenuto una mostra fotografica nei locali dell'Officina delle Idee di Angri esponendo una raccolta di immagini scattate a Napoli, all’interno del Centro Direzionale, e a New York nel tentativo di rappresentarne le somiglianze, i tratti comuni, gli elementi che uniscono le forme geometriche con la presenza dell’uomo nelle metropoli
Nel 2014 il Collettivo Pessoa di Angri ha organizzato un concorso internazionale rivolto agli appassionati di fotografia avente come tema il DEGRADO.
Più di 100 le foto presentate in concorso, molte delle quali scattate da fotografi professionisti; poste in visione in un contest di Fb, passate al vaglio prima da una giuria popolare e poi da una tecnica che ha decretato il Socio Pasquale Pannone vincitore assoluto con l'immagine dal titolo L'attesa.
La classifica finale delle foto in concorso, decreata dal contest DE/GRADO, il 15 giugno 2014 è risultata essere la seguente: 1° - Pasquale Pannone, 2° - Giulia Pagano, 3° - Pasquale Brodella, 4° - Lorenzo Linthout e 5° - Mario Orfè.
Successivamente, le foto presentate in concorso sono state allestite in una mostra presso il Collettivo Pessoa e sono rimaste esposte per tre settimane.
Il vincitore ha così commentato il risultato
Ho partecipato volentieri al concorso fotografico che è stato proposto dall'Associazione Pessoa e, volutamente, ho presentato una foto che immortala un importantissimo bene storico che si trova sul nostro territorio, ma non da tutti conosciuto: La Certosa di San Giacomo.
Dopo il sisma del 1980 la Soprintendenza ai beni culturali di Salerno pose il vincolo storico sulla Certosa e predispose un intervento di restauro. Ma da allora niente è stato fatto; nessun Ente, statale, comunale o religioso, si è impegnato alla salvaguardia di questa antica Certosa una volta dipendente da quella omonima di Capri, e oggi giace in uno stato di notevole degrado.
Con la foto ho inteso sensibilizzare l’opinione pubblica, ma non solo, al grave problema. Scattata dall’ingresso di uno dei tanti ambienti, denuncia lo stato di abbandono in cui versa l'immobile, ma la presenza della sedia sembra rappresentare anche la fiduciosa “attesa” di una vitale presenza dell’uomo.
Alla giuria, forse è piaciuto il suggestivo cromatismo che la caratterizza.
Ancora una volta è stata l’occasione di far considerare la fotografia uno straordinario mezzo di espressione, di comunicazione e questa volta di denuncia
https://www.facebook.com/PessoaCollettivo
RECENSIONI
Il Socio Pasquale Pannone ha concorso al Premio Internazionale Letterario Napoli Cultural Classic edizione 2014 classificandosi al secondo posto nella sezione OBIETTIVO … POESIA con la foto dal titolo L’ultimo scoglio