Il 3 novembre 2015, nell'ambito dei corsi svolti presso l'Università delle Tre Età di Nocera Inferiore, Giancarlo Forino ha tenuto un incontro con gli iscritti sul tema I cento anni della Grande Guerra - Vita di trincea e personaggi illustri.

La ricorrenza del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale ha dato spunto per ripercorrere le principali tappe che portarono il nostro Esercito a sconfiggere gli austro-ungarici e a unificare definitivamente la nazione con la riconquista del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Quella guerra, passata alla storia per l'elevatissimo numero di Caduti e per la sua lunga durata - ben 41 mesi a fronte dei 53 giorni della III guerra d'Indipendenza - è stata la prima vera guerra combattuta dal popolo; difatti, l'intera nazione si mobilitò per sostenere lo sforzo bellico! Oltre agli uomini non più in età per il servizio militare e gli inabili parteciparono in maniera diretta e indiretta al conflitto oltre 200.000 donne e 60.000 adolescenti.

Nella circostanza, l'Università ha allestito anche una pregevole mostra con foto, documenti e reperti dell'epoca che è stata particolarmante apprezzata dai partecipanti.

Nella cartella seguente sono fruibili in PDF la dispensa approntata per la lezione, alcune notizie circa gli schieramenti in campo, i principali dati sulle guerre e le campagne combattute dall'Esercito fra l'Unità Nazionale il primo conflitto mondiale, una biografia su Gabriele D'Annunzio (fonte Biblioteca Nazionale di ROMA), e una descrizione del Sacrario di Redipuglia

L'ausilio multimediale utilizzato

Archivio fotografico della Prima Guerra Mondiale conservato nell'ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO
Archivio dell'ALBO D'ORO dei Caduti

 

 

Informazioni aggiuntive