Martedì 17 dicembre 2019 i frequentatori del primo anno del Master in Design for the built environment, Università degli Studi Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura, provenienti da vari Paesi esteri, accompagnati dalle docenti dr.sa Paola Vitolo e dr.sa Alessandra Pagliano, hanno visitato il centro storico di Angri soffermandosi nelle vie di Mezzo dove il Prof. Gianni Rossi ha illustrato i più peculiari aspetti storici e architettonici del rione.
Nel dettaglio, oltre al lavoro svolto nel 1982 Estate ad Angri per realizzare i murales che ornavano il centro storico, oggi quasi del tutto dispersi, è stata descritta e visitata la cappella Pisacane e le opere contenute con particolare riferimento alle statue dei 7 Dormienti, custodite nel suo interno.
La visita è stata particolarmente apprezzata e, nonostante la necessità di avere una traduzione simultanea, sono state posti diversi quesiti e i visitatori hanno mostrato un forte interesse per le opere d’arte illustrate.
Ne seguirà un loro progetto digitale
L'11 ottobre 2020 è stato presentato il progetto Augmenting Angri, nato da una collaborazione internazionale tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Federico II di Napoli e il Regno dei Paesi Bassi, con il sostegno del Comune di Angri
Art 2020, ha consentito di organizzare un evento di promozione di arte urbana con l’artista Dünya Atay, e un percorso di riscoperta di un progetto di street art realizzato ad Angri negli anni Ottanta del secolo scorso. Entrambi i progetti hanno visto la partecipazione di numerosi giovani, studenti e dottorandi dell’Università di Napoli, che hanno collaborato con le curatrici alla loro realizzazione.
In particolare, alle ore 10.00, presso la Scuola Primaria di Via Leonardo da Vinci (Istituto Comprensivo “Don Enrico Smaldone”), è stato inaugurato il murale che l’artista Dünya Atay ha dipinto nei giorni 9 e 10 ottobre su un muro esterno della scuola, arricchito con i contenuti aggiuntivi, visibili in realtà aumentata, mentre alle ore 12.00 è stato inaugurato un percorso espositivo di pannelli, con contenuti in realtà aumentata, attraverso cui si sono voluti riscoprire i murales realizzati in via di Mezzo, nel centro storico di Angri, negli anni 1982-3 e oggi solo in parte visibili.
La presentazione pubblica di questi progetti è stata occasione di un dibattito sull’arte urbana come strumento di riscoperta del patrimonio locale e di dialogo tra culture