La copertina del Fascicolo 9

 

Il nono fascicolo pubblicato dall'Associazione è frutto di un accurato e lungo lavoro di trascrizione e di successiva traduzione di una cinquecentina da parte dell'Avv. Gennaro Zurolo, Socio Onorario di PanacèA.

Il testo a stampa originale, il cui unico esemplare fino ad ora noto è conservato presso la Biblioteca Nazionale di ROMA, verte sulla vita e sulle opere di San Prisco, Patrono della Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno e della Città di Nocera Inferiore.

L'importanza del documento si rileva anche dal suo titolo originale, Vita di San Prisco primo vescovo della città di Nocera, estratta da un vecchio Lezionario di San Matteo da Salerno, che lascia intendere l'esistenza di una fonte anteriore alla data di pubblicazione del nostro scritto, che è del 20 maggio 1560.

Sempre su San Prisco esiste un'opera postuma di circa trenta anni, estratta dalle Opere spirituali di Monsignor Paolo Regio Vescovo di Vico Equense, si cui si riporta il testo conservato presso la Bibliteca Jacobilli di FOLIGNO

 


 

Di seguito, il file con la traduzione integrare e la trascrizione di Zurolo, il testo custodito presso la Biblioteca Jacobilli di FOLIGNO e lo stralcio dallo Stato della Città e Diocesi di Nocera Inferiore del Vescovo Ammirante, con le notizie sul Santo

 


 

icon Vita di San Prisco primo Vescovo della Città di Nocera

icon Testo su San Prisco della Biblioteca Jacobilli di FOLIGNO

icon Notizie su San Prisco (Ammirante)

Informazioni aggiuntive