Il Casellario Politico Centrale conserva la documentazione di questo angrese, nato il 4 settembre 1884 e deceduto nel 1918 a 34 anni. Figlio di Pietro e di Palma De Feo, sposò Antonia Rozzano, da cui ebbe tre figli, e dimorava in Casa Giordano a via Mario Pagano.

Fra le annotazioni che lo riguardano si legge sui suoi connotati che era altro 1,67 m., aveva una corporatura robusta, capelli lisci e baffi di colore castano chiari e del medesimo colore gli occhi; non aveva segni particolari.

I motivi per cui venne schedato furono sia di carattere sociale, per eventi accaduti nella sfera privata, che politico; da un rapporto del 1° maggio 1914 si legge che aveva frequentato le scuole fino alla 2^ classe tecnica, non ha titoli accademici … esercita l’attività di commesso giudiziario … che estende dal padre ufficiale giudiziario. Frequenta compagnie di ascritti a partiti sovversivi … è ascritto al partito socialista della cui locale sezione [di Torre Annunziata] è segretario. Ha professato in passato idee repubblicane. Ha parecchia influenza a Torre Annunziata e a Scafati … non consta sia stato o sia in corrispondenza epistolare con individui del partito all’estero … emigrò in America con moglie e figli il 20 aprile 1910 e visse per circa quatto anni a Boston presso un suo fratello. Non ha collaborato in alcun giornale. Fa propaganda con profitto … è capace di tenere conferenze. Il 15 febbraio 1914 fu oratore nel comizio contro la guerra libica e le nuove tasse e il 22 e il 29 marzo u.s. prese la parola in comizi … ha pure parlato a Sarno in comizi socialisti. È stato eletto Consigliere Comunale di Torre Annunziata.

Nel periodo di permanenza negli Stati Uniti, per tramite del Consolato Generale, venne controllato e risultò essere dimorante a Dorchester, sobborgo di Boston, nello stato del Massachusetts, al n. 381 Norfolk Avenue, esercitando il mestiere di falegname

Informazioni aggiuntive