Nel 2007 l’Associazione culturale Panacèa ha voluto restituire agli Angresi questo Crocifisso di scuola senese che giaceva da anni nei depositi della Soprintendenza dei beni artistici e culturali di Salerno e che originariamente era custodito nella sagrestia della Collegiata di San Giovanni Battista di Angri.
La scultura è in legno policromo, è databile tra il XIV e il XV secolo e presenta influenze tardogotiche; colpisce per la sua eleganza e per la maniacale precisione di tutte le sue parti anatomiche.
Il restauro è stato eseguito dal laboratorio Euro e Ro di Giancarlo Napoli; si è incentrato sulla disinfestazione e sul consolidamento del materiale ligneo nonché sul recupero dell’originario strato pittorico.
Oggi l'opera è collocata sulla sinistra dell'altare maggiore e ha sostituito una scultura analoga di dimensioni più piccole
BIBLIOGRAFIA
R. Causa, Sculture lignee in Campania, Napoli, 1950, n.53.
A.V., La Collegiata di S.Giovanni Battista: restauro e conservazione, Angri,1986,pag.21.
E. Alfano - G. Iovino - G. Rossi, L'arte nella Collegiata, in G. Forino (a cura), Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista, Angri,1996,pag.113.
A. Braca, Indagine preliminare sulla scultura nell'Agro nocerino sarnese, in A.V., Architettura e opere d'arte nella valle del Sarno, Nocera Inferiore, 2005, pag. 431 e segg.
GALLERIA FOTOGRAFICAxxxxx Scheda Tecnica del Cristo
RECENSIONI