Il Cristo della Collegiata di San Giovanni di Angri (SA) 

 

Nel 2007 l’Associazione culturale Panacèa ha voluto restituire agli Angresi questo Crocifisso di scuola senese che giaceva da anni nei depositi della Soprintendenza dei beni artistici e culturali di Salerno e che originariamente era custodito nella sagrestia della Collegiata di San Giovanni Battista di Angri.

La scultura è in legno policromo, è databile tra il XIV e il XV secolo e presenta influenze tardogotiche; colpisce per la sua eleganza e per la maniacale precisione di tutte le sue parti anatomiche.

Il restauro è stato eseguito dal laboratorio Euro e Ro di Giancarlo Napoli; si è incentrato sulla disinfestazione e sul consolidamento del materiale ligneo nonché sul recupero dell’originario strato pittorico.

Oggi l'opera è collocata sulla sinistra dell'altare maggiore e ha sostituito una scultura analoga di dimensioni più piccole

 


 

BIBLIOGRAFIA

R. Causa, Sculture lignee in Campania, Napoli, 1950, n.53.

A.V., La Collegiata di S.Giovanni Battista: restauro e conservazione, Angri,1986,pag.21.

E. Alfano - G. Iovino - G. Rossi, L'arte nella Collegiata, in G. Forino (a cura), Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista, Angri,1996,pag.113.

A. Braca, Indagine preliminare sulla scultura nell'Agro nocerino sarnese, in A.V., Architettura e opere d'arte nella valle del Sarno, Nocera Inferiore, 2005, pag. 431 e segg.

 


 

GALLERIA FOTOGRAFICAxxxxxicon Scheda Tecnica del Cristo

 


 

RECENSIONI

Da ANGRI80 di aprile 2007

 

 

Informazioni aggiuntive