La statua di San Giovanni Battista, Patrono di Angri (Salerno), è il più antico esempio di scultura lignea presente nell'Agro. A questa conclusione si è giunti dopo l'accurato studio a cui è stata sottoposta l'opera, propedeutico al restauro effettuato presso il Laboratorio per il legno dell'Università SUOR ORSOLA BENINCASA di Napoli, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Salerno e Avellino.
Dalle analisi effettuate è emerso che la scultura fu realizzata da un unico blocco di conifera e che intorno all'800 furono inseriti diversi chiodi sagomati. Al medesimo periodo risale l'attuale base che ha inglobato ciò che restava degli arti inferiori del simulacro, gravemente danneggiati dal tempo.
Il restauro si è incentrato sulla disinfestazione e sul consolidamento del busto e del volto, nonché sul recupero dell'originario manto aureo
BIBLIOGRAFIA
E. Alfano - G. Iovino - G. Rossi, L'arte nella Collegiata, in G. Forino (a cura), Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista, Angri, 1996, pag. 119.
A. Braca, Indagine preliminare sulla scultura nell'Agro nocerino sarnese, in A.V., Architettura e opere d'arte nella valle del Sarno, Nocera Inferiore, 2005, pag. 431 e segg.
GALLERIA FOTOGRAFICA XXXX RECENSIONI VIDEO
RECENSIONI